I centri di riferimento in Italia per le cure delle angiodisplasie e gli emangiomi infantili, a cui con grande prevalenza si rivolgono i nostri soci, sono rappresentate dalle unità di chirurgia vascolare dell'ospedale Salvini a Garbagnate e del Gaslini a Genova.
Per quanto riguarda l'unità di chirurgia vascolare del Salvini siamo in grado di comunicare la nuova struttura dirigenziale messa in atto dopo la fuoriuscita del precedente primario dott. R. Mattassi:
Primario facente funzione della chirurgia vascolare: dott. Aldo Arzini
Responsabile della unità operativa per le angiodisplasie: Dott. Massimo Vaghi.
Recentemente abbiamo avuto l'opportunità di entrare in contatto con altre realtà, meno note e/o meno utilizzate, di cui riteniamo comunque utile fornire indicazione e riferimenti in quanto possono costituire valide alternative al soddisfacimento della domanda di cura e/o assistenza da parte di tutti coloro che soffrono di angiodisplasie e emangiomi infantili.
A) Il 15 novembre 2010 è diventato operativo un nuovo reparto per la cura delle angiodisplasie con il nome di "Centro Belov". Questa denominazione, nata anni fa presso il Slavini di Garbagnate non costituisce un sorta di marchio esclusivo e quindi anche il Salvini potrebbe volendo decidere di utilizzarlo nuovamente.
Il centro, diretto dal dott. Raul Mattassi, che a fine ottobre 2010 ha lasciato definitivamente l'ospedale Salvini di Garbagnate Milanese, è ubicato presso la clinica Mater Domini di Castellanza in provincia di Varese al confine con Legnano.
La Mater Domini è una clinica privata, del gruppo Humanitas, convenzionata con il Servizio Sanitario della Regione Lombardia oltre che con altre assicurazioni di carattere privatistico.
I numeri di riferimento sono: centralino 0331.47 61 11 - cup 0331. 47 62 10
La clinica è dotata di pronto soccorso
Ulteriori informazioni sul sito:Humanitas Mater Domini.
B) Sabato 13 novembre 2010 abbiamo partecipato ad un seminario sulle angiodisplasie congenite presso l'Ospedale Civile Sant'Agostino Estense in località Baggiovara, Modena.
Si tratta di una struttura pubblica, moderna, di recentissima costruzione connessa con l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Prof. Gioacchino Coppi, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Vascolare, da tempo sta operando per poter configurare una unità operativa che in prospettiva possa costituire un centro di eccellenza per la cura della malformazioni vascolari congenite,che trovandosi ad operare all'interno di un ospedale sede Universitaria fa ben sperare per le attività di ricerca.
Diversi giovani laureati in medicina si stanno specializzando in chirurgia vascolare, con indirizzo alle malformazioni congenite, presso l'Ospedale nella Divisione del Prof. Coppi.
Attualmente la Divisione del Prof. Coppi si è dotata di una strumentazione modernissima per la diagnosi delle malformazioni vascolari con laboratori e soprattutto attrezzature e metodiche sperimentali di primordine come è emerso dal seminario e dal confronto con altre realtà nazionali ( al seminario ha partecipato anche il dott. Dalmonte responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell'Istituto Gaslini di Genova ).
Attualmente la Divisione del Prof. Coppi costituisce sicuramente una ulteriore opportunità, in particolare per la diagnosi dei pazienti di angiodisplasie e soprattutto per coloro che hanno dei sospetti e dubbi ma non hanno ancora avuto diagnosi certe e accurate.
La posizione dell'ospedale a Modena, per altro facilmente raggiungibile anche con il treno, costituire una opportunità logistica per coloro che risiedono nelle regioni centrali del nostro paese.
Gli specialisti di riferimento sono il Prof. Gioacchino Coppi e il Dott. Giovanni Ragazzi.
I numeri di riferimento sono: centralino 059.396.11.11 - cup 848 800 640
L'ospedale è dotato di pronto soccorso.
Siamo in attesa di riceveva una scheda tecnica da parte del dott. Leonardi che con maggiori dettagli e precisazioni descriverà le competenze e le potenzialità del centro. La scheda sarà immediatamente diffusa.
Ulteriori informazioni sul sito: Ausl Modena
C) Nel corso del seminario del 13 novembre 2010 all'Ospedale Civile Sant'Agostino Estense abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare la dott.ssa Giovanna Riccipetitoni, responsabile del reparto di chirurgia pediatrica che si occupa degli emangiomi infantili nell'Ospedale Buzzi di Milano, e il chirurgo vascolare dott.ssa Vittoria Barladini che opera nella stessa unità.
La dott.ssa Riccipetitoni si è dimostrata molto interessata alla nostra associazione e abbiamo convenuto che faremo al più presto un incontro per verificare le possibilità di possibili fattive collaborazioni.
Il reparto diretto dalla dott.ssa Riccipetitoni recentemente è stato potenziato con l'aiuto della fondazione Milan.
Costituisce certamente un centro di eccellenza a livello nazionale ed è una opportunità importante per coloro che soffrono di emangiomi infantili e di malformazioni vascolari congenite.
L'ospedale Buzzi è dotato di pronto soccorso pediatrico
Siamo in attesa di riceveva una scheda tecnica da parte della dott.ssa Baraldini che, con maggiori dettagli e precisazioni, descriverà le competenze e le potenzialità del centro. La scheda sarà immediatamente diffusa.
I numeri di riferimento sono: 02.5799.5685 - 02.5799.5405 - 02.5799.5284
Ulteriori informazioni sul sito:Chirurgia Pediatrica - ICP.MI.IT
Paolo Alia
Marco Imberciadori
19 novembre 2010